Content
Writing

Content Writing

Di cosa si tratta?

Il Content Writing è uno specialista della comunicazione che si occupa dei contenuti testuali da pubblicare su Internet attraverso una strategia che pianifica, crea e revisiona i contenuti sul web. 

Non scrive con l’intento di vendere o di apparire nelle posizioni migliori di Google, ma far conoscere il brand trovando la giusta chiave per raccontarlo e per offrire soluzioni ai problemi di chi legge. Il suo obiettivo è quello di focalizzarsi sui desideri degli utenti per instaurare rapporti di fiducia con la clientela e trovare la motivazione che può spingere il consumatore a comprare. 

Sia il copywriter che il content writer si occupano di scrittura, ma hanno un diverso modo di indirizzarla: il copywriter si rivolge specifico verso un obiettivo pubblicitario o di marketing, mentre il content writer vuole sollecitare e far provare interesse agli utenti durante la lettura. 

Content Practice

Come si può
mettere in pratica?

  1. Scrivi su argomenti ricorrenti.
    Se vuoi essere stimolante per il tuo pubblico, cerca di scovare quelli che sono gli eventi e le notizie del momento. Google ti premia per i tuoi articoli popolari e originali inserendoti tra i primi risultati della SERP. Il modo per ricercare questi argomenti è quello di usare la ricerca delle keyword e posizionarti sul web con quelle. Facendo una ricerca sulle pagine meglio posizionate sulla SERP scoprirai che tutte trattano un determinato argomento che suscita l’interesse delle persone. 
  1. Crea un titolo coinvolgente.
    Mai giudicare un articolo dal titolo, ma fai in modo che questo titolo catturi l’attenzione del tuo futuro cliente. Le persone che non sono attratte dal titolo del tuo post non saranno invogliate a cliccare sul link e continueranno a scorrere sulla home dimenticandosi della tua pagina. Questo significa che scrivere titoli irresistibili serve per catturare l’attenzione delle persone e incuriosirle. 
  1. Utilizza la formula AIDA.
    Le introduzioni convincono le persone a leggere, come?
    Usa la formula AIDA per coinvolgere il consumatore e indurlo all’acquisto:
    Attenzione: attira l’attenzione del target innescando processi di attivazione emotiva in modo da stimolare il cliente ad acquisire consapevolezza del brand
    Interesse: per catturare l’interesse del cliente cita cifre, storie o esempi reali in modo da generare un’interesse verso il prodotto. Questo ha l’obiettivo di soddisfare la ricerca di informazioni da parte del consumatore e presentare le caratteristiche del prodotto.
    Desiderioil consumatore esprime una preferenza e l’intenzione all’acquisto. Accentua i pregi del tuo prodotto spiegando il motivo e la tua caratteristica differenziale della concorrenza.
    Azione: indirizza il consumatore all’acquisto o ad iscriversi alla newsletter attraverso una call to action. 
  1. Scrivi frasi brevi e intuitive.
    La scorrevolezza del testo e la semplicità della lettura sono importanti metodologie che aiutano il lettore a rimanere ancorato al testo. Aggiungere connettori che collegano le frasi in una conseguenza di causa-effetto aiuta a mantenere una più alta concentrazione. 

Anche i paragrafi brevi e che vanno diretti al punto agevolano la lettura. Inserisci sottotitoli che separano il corpo del testo in modo da agevolare il lettore nella scelta della lettura dei paragrafi. Infatti, se il paragrafo è lungo c’è il rischio che l’utente si perda. 

Per agevolare la scrittura bisogna porsi domande e darsi delle risposte, ma soprattutto immedesimarsi in quello che gli utenti potrebbero voler leggere. Scrivi contenuti chiari e mirati in modo da seguire un percorso lineare sull’argomento. Proponi argomenti fruibili che consentano ai tuoi lettori di mettere in pratica i tuoi suggerimenti e mantenere alto il loro desiderio di tornare al tuo sito web per ricercare informazioni. 

  1. Seleziona le immagini più coerenti con il testo.
    Il nostro cervello registra le informazioni in modo più efficace quando sono presenti interruzioni, come ad esempio delle immagini. 
  1. Ricerca feedback e confronti con gli altri
    Scrivi una bozza e modificala successivamente, in modo da renderti conto degli eventuali errori di ortografia e frasi grammaticalmente scorrette che possono esserti sfuggite durante la prima stesura. 

Non pubblicare un contenuto appena finito di scriverlo, ma confrontati con l’opinione di altre persone per avere un parere differente e trovare più facilmente errori.  

  1. Programmati i contenuti
    Crea un calendario di quando e che tipo di articolo o post vuoi pubblicare in modo da porti degli obiettivi di tempo e contenuto. 

Say Wow!

Content is King!

Un buon testo ha bisogno di un pensiero unico e creativo, partendo proprio dalla cura nella creazione dei contenuti.  

  • Contenuti originali, accattivanti e regolari generano un target attento, sono capaci di rispondere alle loro esigenze inducendoli all’azione.  
  • Creare contenuti utili serve per soddisfare le ricerche dei lettori e ad attirarli al momento giusto, ti porta a un buon posizionamento sulla SERP e a un tuo maggior successo online. 
  • Ogni contenuto deve incarnare i valori e obiettivi della tua azienda in modo da trasmettere affidabilità, serietà e empatia. Fidelizzare il cliente e fare in modo che riapra la tua pagina per poi diventare tuo cliente, è l’obiettivo principale. 

Management a 360°

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lascia fare a noi!

Oltre a trovare i modi più giusti per comunicare la tua immagine, ci dedichiamo alla scrittura dei testi facendo sì che rispetti le regole SEO e che attirino l’attenzione del lettore. 

Il nostro Content Writer sa come creare contenuti che fidelizzano il cliente per poi spingerlo all’azione. 

Non perderti l’occasione, WishMaker offre una comunicazione empatica, originale e dinamica capace di catturare l’interesse di ogni cliente! 

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