Brand
Reputation

Brand Reputation

Di cosa si tratta?

Brand reputation o reputazione della marca si riferisce alla considerazione che il web ha rispetto ad un’azienda o ad un marchio. Entrano in gioco le percezioni, le aspettative e le sensazioni che gli utenti hanno nei confronti del brand e che trasmettono attraverso recensioni o feedback. 

Per il cliente la storia, l’etica e la cultura aziendale sono fattori che influiscono nella decisione d’acquisto poiché rispecchiano i valori che l’impresa ha e che è capace di trasmettere attraverso la comunicazione. 

Inoltre, comprende i contributi socio-economici, come vengono trattati dipendenti e distributori, se è capace di attirare nuovi talenti, la customer care e tutti gli ambiti aziendali dove vengono creati rapporti personali con gli stakeholders. 

La reputazione della marca ha un ruolo fondamentale nelle strategie di comunicazione, allo stesso modo dell’immagine, poiché influisce sul posizionamento del brand nel mondo web e la differenzia dalla concorrenza. 

A differenza della brand identity, ovvero tutti gli elementi che vanno a identificare la marca e a differenziarla dalle altre, la brand reputation è il risultato tangibile di come la marca viene considerata nel mercato e quindi dei comportamenti da parte dell’azienda che influiscono nella società. 

Brand Practice

Come si può
mettere in pratica?

Fare un’indagine per conoscere quello che il web e i consumatori dicono di te è di rilevante importanza per capire come perfezionare la tua visibilità online. 

La reputazione aziendale per essere realizzata al meglio ha bisogno di tempo
e di essere curata costantemente.
 

Ancora non hai capito come fare? 

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero rivoluzionare il tuo modo di farti conoscere dal web: 

  1. Affronta una campagna di content marketing. Offri ai tuoi utenti contenuti interessanti e utili così da renderli informati e coinvolgili nei tuoi articoli. 
  1. Fai che rilascino commenti o like sui tuoi post in modo da aumentare la notorietà
    della tua pagina social o del tuo blog.
     
  1. Coccola i clienti che ti hanno rilasciato recensioni positive e ancora di più quelli che ti hanno reso una critica negativa. Rispondi prontamente ed empaticamente ai feedback attuando una comunicazione trasparente. Ricordati: sbagliare è umano! 
  1. Trasmetti onestamente i tuoi valori e i tuoi punti di forza per conquistare gli utenti con le tue peculiarità, generando una customer experience efficiente.
    Clienti fedeli e attaccati alla marca tenderanno ad essere meno sensibili al prezzo.
     
  1. Utilizza gli influencer.
    Questi sono un’ottima risorsa per creare una pubblicità coinvolgente e migliorare la reputazione del brand.
    E’ importante attuare una strategia scegliendo il professionista che più rappresenta la tua azienda e che non abbia una stima negativa, questo perché le sue azioni potrebbero ritorcersi contro di voi.
     

Say Hello!

Perchè è
Vantaggioso utilizzarla?

Il primo passo per aumentare il bacino di utenti è farsi conoscere e successivamente creare attorno all’impresa delle considerazioni positive. 

 

Sfruttando correttamente i canali di comunicazione e i consigli suggeriti nel paragrafo precedente avrai la possibilità di accrescere la fidelizzazione e diventare un punto di riferimento per i tuoi consumatori. 

Entrare nel mondo dei social media crea la possibilità di leggere recensioni sull’azienda e di scriverne nuove dando spazio ai clienti per raccontare la loro esperienza.  

Altri motivi in più per cui è importante collocarsi nei social media: 

  • aumentano il bacino di utenza; 
  • permettono una sponsorizzazione dell’azienda a un numero contingente di utenti; 
  • permettono di creare una community unita attorno al brand. 

Management a 360°

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Siamo pronti per rivalutare insieme il tuo brand! 

WishMaker ti aiuterà nella ricerca dei competitors e nel valorizzare la tua brand reputation, identificando il tuo Tone of Voice e i tuoi punti di forza. 

Fare un’analisi di mercato ti permetterà di capire che spazio occupi all’interno del mondo online e di evidenziare le tue caratteristiche rispetto a quelle della concorrenza. 

Lavorare per creare una visione positiva della tua impresa nel mondo online è per noi un obiettivo importante, perché come azienda di marketing riteniamo che sia il tuo trampolino di lancio per farti conoscere. 

 

Ancora il mondo del web non ti convince? 

Affidati a noi, guardalo da un nuovo punto di vista! 

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